A Cervia il World Master Sculture di Sabbia 2012: via libera all’arte e alla fantasia

Scultura di Sabbia al World Master di CerviaL’8 agosto 2012 prende il via la 15a edizione del Campionato Mondiale di Sculture di Sabbia che ha come teatro la spiaggia libera di Cervia. Si tratta di un evento unico in Italia, ingrado di competere con i grandi appuntamenti di “sand sculptures” organizzati negli USA e in Europa.
Come ogni anno, la sabbia diventa matriale da plasmare, strumento d’arte tra le mani di esperti scultori specializzati che ogni anno arrivano a Cervia da ogni parte del mondo per misurarsi in questa particolare abilità.  Sono una ventina i campioni che quest’anno si cimenteranno nell’impresa, raggruppati in 10 squadre. Per loro, 4 giorni di tempo per inventare, progettare e realizzare un’opera indimenticabile.

La calpestano, la puntellano con i bastoncini da nordik walking, la zebrano con le ruote dei passeggini, la pressano coi camion la mattina presto, la sollevano con i rastrelli, la bucano, la increspano in piccoli castelli sulla riva. E poi c’è chi la plasma fino tirarne fuori veri e propri capolavori.
E’ la sabbia, silenziosa compagna delle giornate estive sulla Riviera Romagnola e protagonista di questo 15° World Master cervese.

E le mani che, granello dopo granello, creano opere d’arte di ogni genere, sono quelle degli scultori della sabbia, sapienti artigiani che plasmano le loro sculture solo con l’aiuto dell’acqua.

La sabbia, infatti, da regolamento deve essere impastata solo con acqua e non deve avere all’interno nessun supporto rigido. A lavoro ultimato, invece, la scultura può essere spruzzata con una soluzione di acqua e colla per mantenerla il più a lungo possibile compatta e impermeabile.

Appuntamento, dunque, a Cervia dall’8 al 10 agosto 2012, giorno in cui avverrà la premiazione del vinvitore. Chi vuole ammirare questi capolavori potrà farlo dal 10 agosto al 15 settembre a ingresso gratuito.
L’evento è organizzato da Sportur Club.

Lascia un commento

comments

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

No comments

Add yours