Lo Sposalizio del Mare: Cervia rinnova i suoi voti matrimoniali

Lo Sposalizio del Mare di Cervia

…Benedici, Signore, a queste acque, alle navi che le solcano, ai naviganti, nocchieri, uomini, alle merci e a tutte le cose che si trasportano per mare… “. È con queste parole che ogni anno, per l’Ascensione, l’arcivescovo della diocesi di Cervia rende omaggio all’Alto Adriatico per i preziosi doni del pesce, del sale e, oggi, anche del turismo; poi getta l’anello nuziale.
Si tratta dello “Sposalizio del Mare”, una delle rievocazioni storiche più antiche d’Italia, in cui Cervia si coniuga simbolicamente con il suo mare.

La ricorrenza, giunta alla sua 568ª edizione, quest’anno cadrà il 20 maggio e sarà caratterizzata da diversi eventi sin dai giorni precedenti. Ad organizzarli anche Milano, città opspite del 2012 in occasione del Centenario di Milano Marittima.
Tra questi, la Cursa di batell (regata con barche storiche), il tiro con l’arco, i mercatini, le mostre e gli spettacoli. Ma il momento clou si celebra sempre la domenica ed è rappresentato dalla cerimonia in mare: prima il vescovo incontro il sindaco mentre le campane della cattedrale e della torre comunale suonano a festa, poi assieme a un corteo di figuranti raggiunge il porto, sale su un’imbarcazione e, al largo, benedice le acque e getta l’anello in mare legato a un nastro. A questo punto comincia il trofeo dell’anello, cioè la gara dei giovani cervesi per ripescare il talismano di fortuna e prosperità.

Questa ricorrenza ha radici in un fatto accaduto nel 1445. La storia narra che nel giorno dell’Ascensione l’allora vescovo di Cervia, Pietro Barbo (il futuro Papa Paolo II), stava tornando da Venezia, quando si imbattè in una tempesta. Gettando il suo anello pastorale in mare come pegno, riuscì a placare le acque e portare in salvo equipaggio e navi. Da allora, ogni anno Cervia ricorda l’evento e si sposa con il suo mare.

 

PER ASSISTERE ALLA RIEVOCAZIONE STORICA, PRENOTA UN HOTEL A CERVIA CONSIGLIATO DA Info Alberghi Cervia.

 

 

Lascia un commento

comments

Simona Brunazzi

Giornalista professionista di Ravenna con la passione per la danza, la televisione e gli eventi del territorio.

No comments

Add yours

Condividi con i tuoi amici










Inviare
Condividi con i tuoi amici










Inviare
Condividi con i tuoi amici










Inviare