cervia festa del sale

Sapore di Sale – Cervia 2013

cervia festa del sale

Cervia festeggia il suo oro bianco. Come ogni anno, da diciasette anni, a settembre si svolge nelle saline di Cervia la raccolta del sale dolce e la città dedica a questo evento una 3 giorni tutta sulla cultura del sale dal 6 all’8 settembre.

festa salina cerviaTra le strade di Cervia, il Porto Canale e i Magazzini del Sale diventano protagonisti non solo i sapori del sale, con tante degustazioni gastronomiche, ma anche la sua storia e tutto ciò che ruota intorno alla vita dei salinari.

La festa dei Sapori del Sale rievoca su tutto l’antica rimessa del sale, o come si chiama in dialetto “Armessa de Sel” ovvero il momento più importante del lavoro dei salinari, quando dopo una lunga e faticosa estate, il sale veniva trasferito lungo il canale fino ai Magazzini, dove veniva custodito e poi lavorato.

In questo weekend, appuntamento fisso popolare, rivivono dunque le tradizioni legate al mare e al sale, si riscoprono antiche storie e usanze e si restituiscono alla città e ai suoi ospiti, mantenendo così vivo il patrimonio culturale di una località che basa la sua vita e la sua economia su un prodotto così speciale e prezioso.

Quest’anno inoltre la festa ospiterà anche i rappresentanti della saline francesi della Camargue e di quelle della Slovenia, legando queste realtà internazionali attraverso il filo conduttore del sale.

Per conoscere tutto il programma visita il sito ufficiale: cerviasaporedisale.it

Lascia un commento

comments

Redazione

La redazione del blog di Info Alberghi srl conosce tutti i segreti della Riviera Romagnola: le ultime news, gli itinerari più belli, le serate da non perdere, gli sconti per goderti tutto il bello della Romagna low cost. Seguici e scopri i mille volti di questa terra con l'anima!

No comments

Add yours