A Cervia c’è “Sapore di Sale”, festa del sale e della tradizione

 

Sale dolce di CerviaDal 7 al 9 settembre Cervia festeggia il suo oro bianco con una grande festa che tocca tutta la città, dai Magazzini del Sale a Piazzale dei Salinari, da Borgomarina a piazza Garibaldi, da piazza Pisacane alla Salina alle Terme.
Tra mercatini, laboratori, degustazioni, spettacoli e mostra mercato dei prodotti locali, ci aspetta a Cervia un week end di festa tutto da assaporare, con un ospite d’eccezione: lo chef pluruistellato Mauro Uliassi, con il suo “Streetfood camper”.
Ma il vero protagonista sarà sempre lui, il sale dolce di Cervia, presidio Slow Food.
Chi pensa che il sale serva solo a condire insalate o insaporire pietanze dovrà ricredersi: tra le novità di quest’anno ci sono una forma di Parmigiano Reggiano, aperitivi e perfino cocktail al sale dolce!

Questa sesta edizione della festa si aprirà venerdi sera con una cena inaugurale al Magazzino del Sale Torre, che quest’anno sarà dedicata a Milano Marittima in occasione del suo centenario. La cena è a cura del ristorante Terrazza Bartolini e il ricavato verrà devoluto in beneficenza ai terremotati dell’Emilia.

Restiamo in Emilia per parlare della gustosa novità a cui accennavo prima: l’apertura della prima forma di Parmigiano Reggiano “Vacche Rosse – Razza Reggiana” al sale di Cervia. Nata dall’accordo tra l’Azienda Agricola Grana d’Oro e il Parco della Salina, sarà un mix armonioso tra il gusto del formaggio più famoso d’Italia e il sapore del tutto particolare del sale di Cervia. Un mix da provare!
Nuovi e tutti da scoprire anche gli aperitivi al Sale di Cervia e i cocktail a base di sale protagonisti del Barman Day 2012, gara che premierà il miglior barman alle prese con questa singolare impresa.

Tornano, poi, gli appuntamenti con la tradizione.
Primo fra tutti, la Rimessa del Sale, in programma sabato e domenica pomeriggio sul porto canale: vedremo arrivare, come ogni anno, l’imbarcazione tipica con cui veniva trasportato il sale, la burchiella, e distribuire il suo carico di oro bianco alle autorità e a tutti i presenti in quella che è ormai divenuta un’importante cerimonia.

Con il suo carico di gusto e tradizione, “Sapore di Sale” si inserisce nel calendario del Wine Food Festival Emilia- Romagna e fa parte del “Circuito enogastronomico del Delta: antichi sapori tra la terra e il mare”.

L’evento è organizzato da Tuttifrutti e Atlantide col patrocinio del comune di Cervia.
L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento

comments

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

1 comment

Add yours

Post a new comment