Cervia, Festival Chitarristico Internazionale “Luigi Legnani”

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email 0 0 Flares ×

Festival Chitarra Cervia Il dolce suono della chitarra classica tornerà a inondare l’ottocentesco Teatro comunale di Cervia per la XVII edizione del Festival chitarristico internazionale “Luigi Legnani”.
La manifestazione, che vuole promuovere la cultura musicale di qualità, quest’anno si svolgerà in quattro date nei mesi di aprile e maggio.

Il primo concerto, domenica 29 aprile, ospiterà il messicano Cecilio Perera, vincitore del 44° concorso internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga”. Il suo repertorio varierà da autori romantici ad autori viventi, proposti con brani dal raro impegno virtuosistico.

Sabato 5 maggio si esibirà il maestro e compositore Giorgio Signorile, che renderà omaggio al centenario di Milano Marittima dedicando alla “città giardino” un recital che prende il titolo dal suo cognome, Signorile.

Il 13 maggio sarà la volta del duo Scarlatti, composto da Nicola Pignatiello e Daniele Sardone. Si tratta di due giovani talenti italiani, che nel loro concerto metteranno in risalto virtuosismo e qualità dell’estetica interpretativa con musiche classiche, barocche e moderne.

Il ciclo musicale si concluderà domenica 27 maggio con Sante Tursi, l’unico artista italiano vincitore del prestigioso concorso di Tokyo. Un concerto dall’elevata difficoltà tecnico-espressiva e dalla rara bellezza musicale.

Chitarristi di fama internazionale e giovani talenti emergenti su repertori appetibili per un pubblico eterogeneo, sono questi gli elementi fondamentali della manifestazione. Il Festival “Luigi  Legnani”, dedicato al grande maestro ferrarese vissuto a Ravenna, è l’unico festival italiano di chitarra che ha ricevuto la targa d’argento del Presidente della Repubblica.

Biglietto: 10 €
Inizio concerti ore 21.00

Ente Promotore:
Demartini M° Giovanni
Viale Stazione, 16
48015 Cervia (RA)
Tel.: 0544 971131
info@legnanifestival.it
http://www.legnanifestival.it

 

VN:F [1.9.20_1166]
Vota questo articolo:
Valutazione: 0.0/10

Lascia un commento

comments

Simona Brunazzi

Giornalista professionista di Ravenna con la passione per la danza, la televisione e gli eventi del territorio.

No comments

Add yours

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email 0 0 Flares ×