Bellaria e il Natale. Se dici Bellaria e Natale la prima cosa che ti viene in mente è il bellissimo Presepe di Sabbia che ogni anno “anima” di Natività la spiaggia della piccola cittadina, nei bagni 78 e 78 bis (di fronte a Viale Ennio).
Ma Bellaria non è solo questo. Lo dimostra estate dopo estate con un’offerta culturale e ad hoc per le famiglie, ma lo dimostra anche in questo Natale 2012 con tutta una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie e con un occhio di riguardo per gli spettacoli e le attività culturali.
Anche se sono i tradizionali mercatini natalizi a fare da padrone tra le vie della città, creando un’atmosfera unica… magica!
Partiamo proprio da loro, dai mercatini, che per tutto il periodo natalizio si avvicendano e profumano le vie del centro cittadino, nei pressi della centralissima Isola dei Platani. Idee regalo e un profumo di festa che non si palesa sono negli occhi ma anche nell’olfatto e poi nel gusto, con i mille dolci e le leccornie tipiche di questo periodo dell’anno.
Creazioni artigianali e prodotti enogastronomici tipici si alterneranno a fumanti tazze di cioccolata calda, dolci tipici e l’immancabile piadina romagnola.
Ma anche piante e fiori e tanta musica e animazione per i bambini, che di sera in sera troveranno nell’”isola” cittadina l’autentica atmosfera del Natale con tanto di somarello sul quale i più piccoli potranno fare un giro, la sera della vigilia di Natale.
A Bellaria, è ospitato anche Rigiocattolo, un mercatino di solidarietà per i bambini del Monzambico.
E per finire… il 6 gennaio, il Mercatino della Befana con le solite bancarelle e il tombolone della Befana.
Il Presepe di Sabbia
Sino al 6 gennaio è possibile visitare il bellissimo Presepe di Sabbia che ogni anno “nasce” a pochi metri dal mare. Uno spettacolo unico e suggestivo, realizzabile sono nelle località di mare, come Bellaria.
Ma quello in spiaggia non è l’unico presepe presente in città. Dalle isole pedonali del centro sino al mare è un pullulare di Natività, dalle più tradizionali alle più innovative.
Giorni di apertura:
8,9,15,16 e dal 22 dicembre al 6 gennaio.
Orari di apertura:
ore 10.00-13.00 e 14.30-19.30